Sabato 16 marzo sono stata ospite di R&D VIBES, la storica trasmissione radiofonica salentina di cultura e musica roots e dub in onda il sabato mattina sulle frequenze web di RADIOSONAR.NET. Mi hanno invitata per parlare del mio cortometraggio GIRONE ALL’ITALIANA, il debutto da regista che a due anni dalla sua uscita continua a regalarmi soddisfazioni, e che questa volta è diventato l’occasione per tessere una interessante chiacchierata sul cammino percorso fino ad oggi.
Ho conosciuto Mimmo e Felice molti anni fa, quando appena tornata in Italia facevo l’assistente di produzione nei festival di musica. Tra un sound check e un pick up, ero spesso in prima fila a catturare la vita del palco, i grandi artisti on stage e gli aneddoti del dietro le quinte. Nei cinque anni con il
GUSTO DOPA AL SOLE (2009-2013) era mio compito accogliere le crew e i media ospiti del festival, e Red Vibes era sempre presente a raccontare i grandi eventi in levare del Salento.
Da qualche tempo ha integrato la conduzione della trasmissione anche Mr Green a.k.a Luca Brindisino, portando con sé la sua verve di produttore radiofonico e conduttore, consolidata nelle sua lunga esperienza a Fusoradio.net. Luca è una persona poliedrica, i cui mille interessi sono raccolti sul suo blog LaPennaVerde. Così dal cortometraggio siamo passati a parlare di musica dal vivo, di grandi festival e di esperienze radiofoniche del tacco d’Italia, come i due anni di diretta per il Festival della Condivisione – Linux Day Festival condotta con lo stesso Luca e con Gigi Apollonio di RadioFlo.it, quando io stessa ero station manager di Zero Web Radio.
Riascoltando la trasmissione ho scelto dal mio archivio un pò di fotografie che risalgono a quegli anni, in cui con poche ore di sonno e tanta passione muovevo i primi passi come fotografo di palco, appena lo show iniziava e non c’era più bisogno di affannarsi per cercare di far quadrare ogni cosa.
Con immensa gratitudine per tutte le persone con cui ho lavorato che mi hanno portata dove sono.